DETTAGLI DELLA MANIFESTAZIONE
APERTURA ISCRIZIONI E RITROVO
Dalle ore 8,00 è possibile iscriversi presso il luogo di ritrovo, il giardino dell'Albero Amico, in via San Polo dei Cavalieri (SP32a), dove avverrà anche la consegna dei cartellini di controllo e di riconoscimento.
Le iscrizioni verranno così suddivise: ritiro cartellini (già iscritti precedentemente); iscrizioni singoli e iscrizioni dei gruppi. Oltre al proprio nominativo e alla data di nascita, i partecipanti dovranno indicare il percorso scelto (1 o 2).
L'iscrizione dei gruppi (o anche dei singoli partecipanti) è consigliabile entro giovedì 6 giugno attraverso il servizio on line su DIGITALRACE.IT, o presso i commercianti locali di Marcellina in cui è esposta un’apposita locandina.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Il contributo di partecipazione con dono promozionale è di €10.00 per gli adulti e di €5.00 per i bambini. Senza dono promozionale è di € 6.00 per gli adulti € 4,00 per i bambini.***
Si assicura la consegna del riconoscimento ai primi n. 300 aderenti pertanto dal 301° in poi saranno possibili adesioni solo senza dono promozionale.
CUSTODIA INDUMENTI E TRASPORTO BAGAGLI
L'organizzazione provvederà al servizio custodia indumenti o bagaglio per partecipanti e predisporrà un servizio trasporto bagagli dal luogo di partenza a quello di arrivo.
PARTENZA
Partenza libera dalle ore 8,30 alle ore 9,00 dal giardino dell'Albero Amico, in via San Polo dei Cavalieri (SP32a) per il percorso San Polo-Favale; dalle ore 8,30 alle ore 9,30 per il percorso Marcellina - Favale. Non è possibile partire prima o dopo l’orario consentito per motivi di organizzazione e sicurezza, l'organizzazione declina pertanto ogni responsabilità per eventuali inconvenienti dovuti a partenze effettuate al di fuori dei limiti consentiti.
SERVIZIO SCOPA
Il servizio scopa sarà composto da due persone dell’organizzazione (una per ogni percorso), le quali assicureranno l’accompagnamento e l’eventuale assistenza agli ultimi partecipanti che si trovano sul percorso. La partenza del “servizio scopa” avviene un quarto d'ora dopo l’orario di fine iscrizione.
Il “servizio scopa” avrà inoltre il compito di segnalare la fine del passaggio dei partecipanti agli addetti dei punti ristoro e ai volontari della Protezione Civile con postazioni fisse (che hanno il compito di ausilio al passaggio dei partecipanti) per permettere a questi di sgomberare le proprie postazioni.
RECUPERO MARCIATORI
La Protezione Civile e/o l’organizzazione provvederà al recupero e trasporto ritirati all’arrivo.
SEGNALETICA
Lungo il percorso saranno disposti specifici cartelli indicanti:
a) frecce direzionali dell’itinerario;
b) cartelli indicanti i Km percorsi, almeno ogni 3 o 4 Km;
c) possibili località di richiamo turistico di particolare valore storico e artistico;
d) se necessario, luoghi ritenuti a rischio o pericolosi per la incolumità dei partecipanti.
RISTORI INTERMEDI
Lungo i percorsi verranno allestiti ristori gratuiti ogni 4 km circa per permettere ai partecipanti di reintegrare le energie spese, sostenere il fisico e creare un momento socializzante. Nei punti di ristoro possono essere serviti cibi e bevande che corrispondano a criteri dietetici in particolare: the, caffè, bibite, integratori salini, acqua, sale, zucchero, frutta, biscotti e miele.
I punti di ristoro saranno smantellati dopo l’avvenuto passaggio del servizio scopa.
ASSISTENZA SANITARIA
L’assistenza sanitaria di primo soccorso, con presenza di ambulanza, sarà curata da associazioni o organizzazioni abilitate.
ASSISTENZA E SERVIZIO D’ORDINE
Per tutta la durata della manifestazione le operazioni di assistenza, per la maggior sicurezza dei partecipanti, e il servizio d’ordine saranno curati dall’organizzazione con l’aiuto dei volontari della Protezione Civile del comune di Marcellina, dei volontari della Protezione Civile del comune di San Polo dei Cavalieri, della associazione Carabinieri di Marcellina.
La Polizia municipale dei vari comuni si occuperà di sicurezza stradale, regolarizzazione della circolazione e della viabilità nei tratti di strada di competenza comunale.
La Polizia municipale del comune di Marcellina e/o Polizia provinciale, gestiranno inoltre la chiusura al traffico della SP3f (Marcellina-Prato Favale)
La Protezione Civile e l'associazione Carabinieri avrà il servizio di controllo e radioassistenza con postazioni fisse e mobili e sarà da ausilio al passaggio dei partecipanti, al parcheggio dei veicoli, sarà di supporto come squadra antincendio, trasporto di acqua non potabile e recupero marciatori, recupero e trasporto ritirati all'arrivo.
ARRIVO
Il punto di arrivo è Prato Favale, nel parco naturale regionale dei Monti Lucretili, dove avviene la consegna di un ricordo di partecipazione agli iscritti con dono promozionale e premiazione, con cesti di prodotti locali o coppe, ai gruppi più numerosi (a partire da quello più numeroso fino ad esaurimento premi). I gruppi che superano le 30 adesioni, iscritti entro giovedì 6 giugno avranno in più un prosciutto in omaggio. Le premiazioni inizieranno possibilmente dopo l'arrivo a destinazione dell'ultimo partecipante segnalato dal servizio scopa ma non oltre le ore 12,00. Potrebbero essere allestiti stand per la divulgazione e la promozione del Parco dei Monti Lucretili, per campagne di sensibilizzazione; per la divulgazione di prodotti locali eno-gastronomici.
RISTORO FINALE
Tradizionale abbondante rinfresco costituito da bevande e cibo casareccio.
RITORNO AL PUNTO DI PARTENZA
Un servizio "navetta" riaccompagnerà i partecipanti della manifestazione al luogo di partenza. Il servizio navetta sarà garantito dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE
La manifestazione sportiva si considera chiusa dopo che l'ultima corsa del servizio navetta raggiunge il luogo di partenza, previsto per le 13:30.
CHIUSURA E APERTURA DELLA STRADA via Monte San Gabriele/SP3f
Il tratto di strada che da Marcellina conduce a Prato Favale, SP3f, sarà chiuso al traffico dalle ore 6:00 fino a fine manifestazione prevista per le ore 14,00 pertanto la strada non potrà essere riaperta al traffico prima delle ore 14:00 salvo pioggia forte e altre calamità naturali o per fine manifestazione anticipata. Sarà compito del responsabile ai percorsi dell'organizzazione della Scarpettata a dare indicazioni in merito.
Sarà compito della Polizia gestire e defluire il traffico in strade alternative.
Nel rispetto della giornata ecologica e dei partecipanti nessuno, all’infuori degli organizzatori, potrà accedere alla SP3f con mezzi a motore negli orari di chiusura stradale.
Almeno quindici giorni prima della manifestazione, l’organizzazione provvederà all’affissione dell’ordinanza provinciale del divieto al transito sulla SP3f, disponendola in posto ben visibile, all’inizio della strada.