Dal 1977 ad oggi.. la più vecchia manifestazione podistica di Marcellina


DAL 1977 AD OGGI... La prima edizione de "La Scarpettata" risale ormai al lontano 1977 su iniziativa di un gruppo di amici appassionati a quelle corse amatoriali che tanto animavano le strade e gli umori di tutta Italia. Erano infatti anni d'oro per la podistica amatoriale e così nel 1980, per la terza edizione de La Scarpettata, si costituiva il gruppo "Podistica Amatori Marcellina", tutt'oggi affiliato alla FIASP, "Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti", e membro della Federazione Internazionale Sport Popolari (IVV). Il gruppo Podistico di Marcellina oltre ad organizzare annualmente l'ormai popolare manifestazione, si divertiva a fare trasferte a Nord e Sud Italia, stringendo gemellaggi con gli altri gruppi, tra i quali ricordiamo gli amici di Gorizia. La Podistica Amatori Marcellina raggiunge l'apice del suo successo proprio in quegli anni, quando le adesioni al gruppo arrivavano a quota 50 e gli iscritti alla corsa a 1100! Originariamente il percorso de La Scarpettata era caratterizzato da due diversi chilometraggi, Km 3 per i più piccoli e Km 15 per i più coraggiosi, e permetteva di far ammirare e conoscere le campagne di Marcellina, le sue aree archeologiche e, come punto d'arrivo, il Prato Favale, del non ancora costituito Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili (da qui il sottotitolo "dagli Ulivi ai Faggi del Monte Morra"). I ricordini e i premi che venivano rilasciati erano tra i più ambiti della regione... olio e vino a volontà e soprattutto CERASE, motivo per il quale ancora oggi arrivano podisti soprattutto dalle città. Per un paio di anni venne organizzata anche una seconda manifestazione dal nome "La Settembrina" che vedeva il passaggio dei podisti al centro del Paese e nelle campagne di Marcellina modificando così La Scarpettata che da allora prevedeva il solo percorso della strada che da Marcellina porta a prato Favale, per un totale di 7 chilometri.

Ma passano gli anni e le mode cambiano... così, con l'avvento delle palestre e il successo delle corse competitive, tutte le manifestazioni di carattere amatoriale, subirono degli enormi cali che costrinsero ad una pausa, durata qualche anno, de La Scarpettata. Successivamente, per la "testardaggine" di alcune persone e la voglia di divertirsi in modo più che salutare di altre, si ricostituì il gruppo e soprattutto l'annuale manifestazione che vede oggi la partecipazione di circa 300 iscritti, ma con tutta la voglia di sfidare la corrente e tornare più numerosi di prima.
Tra i nomi dei fondatori, organizzatori e assidui aiutanti delle vecchie edizioni ci sembra giusto ricordare: Lattanzi Paolo, Realdo Ugolini, Ivo Giosi, Alberto Passacantilli, Alberico Cernetti, Enzo Boncompagni, Costante Cecchetti, Rudisi Franco, Fornari Pietro, Ugo Danieli, Iorli Franco, Angeli Carlo, Piero Lundini. In quelle successive zio Lindo, Guido, Sergio, Patrizia, Pino (speriamo di non aver tralasciato nessuno!). Mentre per le nuove edizioni, con grande successo delle donne, abbiamo Irma, Antonietta, Marilena, Silvia, Michela, Roberta, Tiziana, Artemizia, Laura, Anna, Nadia, Nicoletta, Valter, Emilio Tibur, Emilio, Paoletto, Roberto, i due Gini, Mario, Angioletto, zio Natale, Lo Pinto e gli storici Ivo e Paolo.
Negli ultimi anni bisogna sottolineare l'aiuto di diverse associazioni di Marcellina, dei commercianti locali e di altri singoli volontari che si sono prestati per la buona riuscita della manifestazione come: l'AVIS, la Protezione Civile di Marcellina e di San Polo dei Cavalieri, i ragazzi dei ristori (quando non restano a letto  e ci danno "buca"), la Pro Loco di Marcellina e di San Polo dei Cavalieri, il Comune di Marcellina e di San Polo dei Cavalieri e tutti i commercianti che annualmente offrono i trofei per i gruppi più numerosi.
Le manifestazioni amatoriali, benché vedano la presenza anche di atleti professionisti, nascono con l'intento di unire, divertire, imparare a rispettare la natura e il proprio corpo. Allo stesso tempo contribuiscono alla conoscenza e alla divulgazione dei nostri beni artistici e naturalistici nonché dei nostri prodotti locali. Questo è anche il nostro intento e vogliamo quindi estendere l'invito di partecipazione alla manifestazione, sia come podisti che come aiutanti, a tutti coloro che ne abbiano il piacere. L'invito è aperto anche a tutte le tipologie di sport che vedono l'utilizzo della forza del solo corpo e il rispetto della natura, come ad esempio il ciclismo e il Mountain Bike che ha visto infatti negli ultimi anni de La Scarpettata crescere sempre di più la sua presenza grazie agli amici dell'associazione La Crognale.
Per l’anniversario del suo 30° anno, La Scarpettata ha visto l'aggiunta di un nuovo percorso, su strada mista, equivalente a 16 km, che da Marcellina attraversa il centro medievale di San Polo dei Cavalieri per poi arrivare a prato Favale. Il percorso aggiuntivo ha riscosso subito successo al punto di diventare un secondo percorso fisso, amato dagli amatori ma soprattutto da atleti professionisti.