“La Scarpettata” è una manifestazione sportivo-culturale annuale, giunta ormai alla sua 39^ edizione, consistente in una corsa amatoriale o passeggiata i cui tragitti uniscono il comune di Marcellina e il comune di San Polo dei Cavalieri con Prato Favale, nella cornice dell'incantevole scenario del Parco Naturale dei Monti Lucretili.
La partecipazione alla manifestazione podistica amatoriale è aperta a tutti, senza alcuna discriminazione, e a tutti i tipi di sport non motoristici. I partecipanti alla manifestazione sono circa 300 tra cui bambini, gruppi di ragazzi, famiglie, atleti, escursionisti, turisti, passanti e curiosi.
Benché la manifestazione veda la presenza anche di atleti professionisti, nasce con l'intento di unire, divertire, imparare a rispettare la natura e il proprio corpo. Allo stesso tempo contribuisce alla conoscenza e alla divulgazione dei nostri beni artistici e naturalistici nonché dei nostri prodotti locali.
Il percorso classico (Marcellina-Prato Favale) ha una distanza effettiva di 7 km e si snoda lungo la ripida salita che da Marcellina giunge a Prato Favale. Essendo questo un percorso frequentato soprattutto da bambini e famiglie, per una maggiore godibilità, è stato deciso di chiudere al traffico l‘intero tratto, trasformando così la seconda domenica di giugno, in una giornata all’insegna dell’ecologia e della salute.
Il percorso Marcellina-San Polo-Prato Favale, nato in occasione del 30° anniversario e passante per il borgo medievale di San Polo dei Cavalieri, ha riscosso gli apprezzamenti di tutti i partecipanti alla manifestazione, migliorato e arricchito anche quest’anno è stato ormai inserito nell’evento de La Scarpettata. Questo percorso è rivolto soprattutto a podisti amatoriali, professionisti o amanti delle lunghe passeggiate.
La manifestazione è organizzata dal gruppo “Podistica Amatori Marcellina”, affiliato F.I.A.S.P. Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti, membro della Federazione Internazionale Sport Popolari (IVV) con l’importante contributo dei commercianti, degli Enti e delle Associazioni locali.